Tel.: 0721.1796620     Skype  

Bici Cascioli, una storia di successo passa anche dall’ecommerce

Bici Cascioli, una storia di successo passa anche dall’ecommerce

 zarricomunicazione   4 Settembre, 2019

E’ online da qualche settimana il nuovo sito ecommerce realizzato per il nostro cliente Bici Cascioli (https://www.bccascioli.it/), che si pone come punto di riferimento per chi vuole acquistare una bicicletta funzionale e alla moda, pratica e robusta, adatta a tutte le età.
Cascioli, per chi non lo conosce, è un’attività storica di Fano, dove si respira passione per il proprio lavoro, simpatia e competenza.

Dopo un’attenta analisi Seo del sito originale bargnesidicascioli.com, la nostra web agency ha riscontrato tre principali problematiche:

a) L’hosting aveva problemi di stabilità e continuava a cadere.

b) Il cms (sistema di gestione dei contenuti) scelto per lo shop on line era datato, difficilmente aggiornabile e con alcuni problemi di gestione.

c) Il nome del dominio www.bargnesidicascioli.com rappresentava la “vecchia” azienda, mentre sarebbe stato molto più appropriato indirizzarsi verso il dominio bccascioli.it, che rappresenta la nuova generazione del negozio.

D’accordo col cliente, abbiamo deciso di scegliere un hosting dedicato ad alte prestazioni, per sistemare il problema di stabilità, quindi di migrare il sito a WordPress e Woocommerce, per avere un cms facilmente gestibile e aggiornabile e, in contemporanea, di cambiare dominio.

E’ stato quindi creato un ambiente di test sul nuovo hosting, lasciando il “vecchio” sito online: nel frattempo degli specialisti hanno migrato circa 1.500 prodotti, circa 100 categorie, ordini, clienti, ecc. Uno specialista programmatore ha inoltre ricostruito la “vecchia” grafica sul nuovo sito, ma con alcune migliorie importanti.

La migrazione dei prodotti e delle categorie è stata oggetto di numerosi test, ognuno dei quali ha richiesto diverse ore di lavoro e diversi contatti con l’assistenza tecnica.

Infine, dopo aver trovato una decina di mancanze nella migrazione, gli specialisti hanno fatto il miracolo: una migrazione perfetta.
Il nuovo sito è stato scansionato con diversi Tool Seo per evitare errori, e dopo circa 10 giorni il vecchio shop è stato spento, facendo tutti i dovuti reindirizzamenti.
Sistemati gli ultimi problemi e integrati alcuni servizi prima esterni al sito direttamente in WooCommerce, finalmente il lavoro si è concluso.

Traffico perso dal cliente a causa della migrazione? Zero, anzi il sito si sta posizionando meglio rispetto al precedente.
Inoltre, appena messo online, il nuovo shop ha fatto la sua prima vendita.

Non male ; )

Continuate a seguire le nostre news per rimanere sempre aggiornati sulle novità dal mondo digital e social.