Tel.: 0721.1796620     Skype  

I colossi Amazon & Netflix perché funzionano?

 zarricomunicazione   11 Gennaio, 2018

L’era che stiamo vivendo è dettata da servizi online realizzati su misura, in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze del pubblico.
Oggi Amazon e Netflix sono solo due dei servizi online che condizionano il nostro stile di vita.
Per questo motivo, meritano entrambi una profonda riflessione.
Amazon è nato nell’ormai lontano 1994, fondato da Jeffrey Bezos inizialmente con lo scopo di essere una semplice libreria online, divenuto poi un mezzo diretto nella vendita di libri, dvd, videogiochi, ora è il più grande e-commerce al mondo.
La convenienza è la chiave del suo successo e questa si riscontra non solo nel processo d’acquisto, ma anche nella fase della spedizione e, soprattutto, nell’assistenza post-vendita. Quest’ultima peculiarità ha reso Amazon imbattibile.
Netflix invece nasce nel 1997 da un’idea di Reed Hastings, che voleva dare la possibilità a chiunque non disponesse di un Blockbuster nelle vicinanze di poter scegliere il film da vedere.
La sua filosofia era quella di offrire un servizio postale a domicilio fatto di un catalogo illimitato di film.
Ma 10 anni dopo la sua nascita, Netflix subisce una modifica significativa: Hastings decide di farne un contenitore di video visibili solo in streaming.
Da quel momento, Netflix diventa proprio ciò che conosciamo ora.
“House of cards”, “Narcos”, “Black mirror” e “Stranger things”, sono solo alcune delle innumerevoli serie tv di successo che hanno contribuito a rafforzare la stima nei confronti del marchio Netflix.
La storia di questi due colossi ci insegna che rimanere bloccati in una concezione antiquata o statica non serve, ma è necessario cogliere i dettagli che ci circondano, accettare le novità, cavalcando l’onda dell’evoluzione.
Amazon & Netflix sono nati, cresciuti, si sono differenziati e ora sono entrambe potenze mondiali che hanno generato soddisfazione nelle persone per desideri che prima quest’ultime non sapevano nemmeno di avere. In poche parole: hanno creato il bisogno.
Sopravvive solo l’azienda che sa adattarsi al cambiamento, questa è la vera forza.

E tu sei un fan di Amazon o di Netflix?
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Continua a seguirci per rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo digitale.