Tel.: 0721.1796620     Skype  

I 5 segreti per far vincere le aziende sui social

I 5 segreti per far vincere le aziende sui social

 Staff     15 Marzo, 2013

vittoriaOltre un miliardo di persone sono su Facebook. Twitter ha oltrepassato i 400 milioni di iscritti, mentre in ambito professionale gli utenti di Linkedin hanno superato i 200 milioni. In Italia 13 milioni di persone si collegano ogni giorno ai social network, di cui quasi 8 milioni da dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Molte aziende stanno cercando di trarre beneficio da questa tendenza, ma poche ci riescono perché utilizzano i social media nella vecchia maniera, ovvero in modo unidirezionale.
Invece bisognerebbe smettere di agire solo per marketing e iniziare a pensare come i clienti, cercando di comprendere quali sono i loro bisogni.

Il segreto nell’utilizzo dei social network sta nell’essere interessanti, trasmettendo quando si comunica un chiaro valore di marchio.

Ecco 5 suggerimenti per la promozione delle aziende  sui social:

-Primo: ascolta! Ad esempio, cercando cosa le persone dicono dei concorrenti del tuo settore, adattandoti allo stile della comunicazione utilizzata.

-Secondo: Non dire ai tuoi clienti di seguire la tua pagina, ma spiega loro COME e PERCHE’ dovrebbero farlo, dandogli un motivo concreto per seguirti, inserendo cioè un beneficio nel farlo.

-Terzo: Comunica un valore aggiunto, qualcosa che i tuoi fan non potrebbero trovare facilmente da altre parti.

-Quarto: Condividi foto e video. Le persone amano le foto che forniscono informazioni che un semplice testo scritto non può dare.

-Quinto: Trascorri almeno 15-30 minuti al giorno sui social media. Non abbandonare i tuoi profili aziendali a loro stessi, ma mantieni viva la conversazione e apprendi cosa interessa ai tuoi clienti.

Ma la vera prova del nove è questa: seguiresti il tuo profilo se tu fossi un potenziale cliente?