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Il miraggio del gratuito e del tutto incluso nel web: quattro ragioni per affidare a un’agenzia la digital strategy

 zarricomunicazione   26 Gennaio, 2021

Vuoi un nuovo sito internet? E’ gratuito… Ma poi dopo un anno o poco meno arriva la ‘mega fattura’ da saldare.
E’ quanto sempre più spesso accade e che ci hanno raccontato molti dei nostri clienti.
Nel digital marketing la favola del gratuito e del tutto incluso spesso è solo una montatura, creata per tendere una trappola all’ignara azienda di turno che, abbagliata dal miraggio “risparmio” si trova incastrata in un limbo: quello della pesante fattura, condita da un “i codici di trasferimento non li puoi ottenere perché prima devi pagare la penale”.

Consci di questa frequente ‘legge della strada’, abbiamo pensato di ricordare e riaffermare perché, oggi più che mai, è importante rivolgersi a un’agenzia seria, non ad alcuni venditori di fumo online, o come accade ogni tanto al ‘cugino’ o al freelance improvvisato, abbandonato nella gestione di aspetti che magari non sono nemmeno di sua stretta competenza.

Perché un’azienda piccola, media o grande dovrebbe decidere per curare la comunicazione corporate di rivolgersi a una agenzia?

Bastano 4 motivi, che adesso vi elencheremo:
1) Responsabilità; perché dentro un’agenzia lavorano dei veri professionisti, responsabili del loro lavoro e del buon nome dell’agenzia stessa; persone che ci tengono ad avere successo professionale e che mirano alla soddisfazione dei loro clienti.

2) Costanza e competenza; perché lavorando per obiettivi grazie alle competenze ottenute negli anni riescono a creare piani editoriali e ad utilizzare software che solitamente i clienti non riescono a conoscere personalmente per mancanza di tempo o di capacità.

3) Creatività; perché dentro un’agenzia i professionisti seguono con passione il proprio lavoro, seguono il mondo del digitale e del marketing e nel creare contenuti, grafiche, siti, articoli, ecc. ci mettono tutta la loro creatività. La creatività come la passione non si insegna: arriva da dentro. Ecco perché ogni agenzia può lasciare un segno diverso. Non siamo tutte uguali. Provare per credere.

4)Risparmio; perché più figure ognuna esperta nel proprio campo lavorano in team, più professionisti sono uniti e lavorano insieme ottimizzando i tempi e concentrando le skill (le abilità, i punti forza): ciò garantisce all’azienda che si affida all’agenzia un maggior risparmio in confronto al dover assumere singoli professionisti, ciascuno per le sue competenze, non considerando tutti i rischi che ne conseguono nell’assumere tanti professionisti (copy, creativo, web designer, web developer, social media manager, seo specialist, adv specialist, video maker, fotografo, ecc.). Personale che magari a breve deciderà di cambiare lavoro.

E se non siete ancora convinti vi chiediamo: la vostra bacheca social è stata invasa da questo signore (foto in alto, fonte Corriere della Sera) e non sapete proprio chi sia? E’ il momento forse di rivolgersi a chi segue il mondo del digitale e del marketing.

La direzione del digital marketing è ormai da percorrere sia per l’azienda piccola, grande o per il libero professionista (personal branding); chi tergiversa ancora sarà sempre più lontano dal proprio mercato, dai nuovi clienti e dai propri concorrenti.

E adesso a darvi la soluzione sul misterioso uomo, ci pensiamo noi: questo signore è un senatore americano, Bernie Sanders, e non è passata inosservata agli occhi del mondo la sua posa infreddolita durante l’Inauguration Day americano di insediamento nel nuovo Mr. President Joe Biden. Seduto sulla sua sedia pieghevole, con il giaccone pesante e questi guanti da montagna a rombi bianchi, neri e marroni è diventato il protagonista assoluto della cerimonia. La sua posa ha fatto venire fuori centinaia di caricature, ha fatto schizzare i tweet, i commenti, i social si sono scatenati. Sanders è apparso poco coerente con l’occasione, è fuori dalla tendenza, la sua posa fa a cazzotti con l’immagine solare di un’America che rinasce con la nuova amministrazione Biden.
Oggi l’azienda che è fuori dalle logiche del digitale si allontana sempre più dal suo pubblico, come l’immagine dell’infreddolito Sanders è agli antipodi rispetto al calore del ‘risorgimento’ americano post Trump.

Adesso, se avete compreso, anche con qualche esempio, i vantaggi nell’affidare all’agenzia la gestione del vostro marketing e della vostra digital strategy non resta che chiedere un appuntamento e prenotare una consulenza per iniziare il 2021 con la marcia giusta, lavorando per obiettivi con serietà, passione e competenza e costruendo un futuro sicuramente più sereno.