Tel.: 0721.1796620     Skype  

Passione sondaggi, la svolta di Instagram

 zarricomunicazione   6 Novembre, 2017

Instagram ormai sta scalando le vette dei social più utilizzati, ed è appurato come le stories stiano riscuotendo un indiscusso successo fin dal momento in cui sono apparse.

Dagli inizi di ottobre è subentrata una nuova opzione che si è rivelata molto  interessante e allo stesso tempo divertente per gli utenti: i sondaggi.

I sondaggi sono semplici quesiti che possono essere fatti da chiunque abbia un profilo IG, sono posti direttamente all’interno delle stories (quindi sopra a immagini o video) e indirizzati al pubblico (basta premere il pulsante degli stickers in cima).

Insieme alle domande, ci sono anche delle risposte da poter formulare, che non si limitano ai semplici Sì o No, ma possono essere anche frasi personali.

La particolarità di questo strumento è la rilevazione delle risposte in percentuale, che possono essere visibili non solo dall’utente del profilo ma anche dai suoi seguaci (tutto questo ovviamente in tempo reale).

Un meccanismo infallibile che avvicina i contatti creando ulteriore interazione.

Curioso come, ancora una volta, si possa confermare quanto sia forte il bisogno di ricevere prima un riscontro dall’opinione pubblica conferendole automaticamente il potere decisionale finale.

I sondaggi sono quindi uno strumento da non sottovalutare se hai un profilo business e vuoi rivolgerti ai clienti, dando loro la possibilità di essere interpellati per giudicare la tua azienda o un tuo brand, contribuendo ad offrire loro maggiore possibilità di contatto e magari, col tempo, incrementando anche il processo di fidelizzazione.
Questo è ciò che Instagram è capace di offrire ai suoi utenti attualmente ed essendo in continua crescita non ha nulla da invidiare a Facebook.
Chissà quali altre sorprese ci riserverà…