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11 tool da utilizzare per il tuo piano social

 zarricomunicazione   13 Novembre, 2017

Se ti occupi di social media management o sei semplicemente interessato al mondo dei social network, sicuramente saprai dell’esistenza di tool (strumenti) che facilitano il processo di gestione di profili personali, ma soprattutto aziendali.
Strategia, analisi e monitoraggio sono solo alcune parole chiave da tenere bene a mente per un buon piano d’azione.

Ma veniamo a questi tool online (quelli che vi proponiamo sono per la maggior parte gratuiti):

1) Hootsuite: permette di gestire tutti i social utilizzati che vengono poi visionati su un’unica dashboard, dalla programmazione dei contenuti alla raccolta finale dei risultati raggiunti (è possibile gestire massimo 5 social contemporaneamente);

2) Buffer: è utile per la programmazione di contenuti scelti in base all’engagement ottenuto da un post pubblicato precedentemente. Ed è molto valido per pubblicare immagini che si adattano automaticamente al social che si vuole utilizzare;

3) Iconosquare: specializzato nella misurazione delle performance del proprio brand su Instagram e in quelle dei principali competitor;

4) Commun.it: utilizzato per raccogliere i dati provenienti dai profili che hanno interagito col tuo brand. Suggerisce anche i profili da seguire per raggiungere il giusto target;

5) Google Trends: famoso per la segmentazione geografica, ma soprattutto per la facile interpretazione dei dati che vengono pubblicati (a livello visuale);

6) TagBoard: ottimo per monitorare gli hashtag più utilizzati all’interno dell’argomento di cui ci occupa;

7) Mention: indispensabile per analizzare la propria presenza sul web e sui social in generale;

8) SocialMention: il migliore e più intuitivo per la tracciabilità del sentiment (rilevamento del positivo e negativo di un argomento), degli hashtag, degli influencer, etc;

9) TweetBeep: ha la stessa funzione di un alert. Infatti sei avvisato ogni volta che qualcuno parla di te;

10) LikeAlyzer: molto buono per l’analisi e il monitoraggio delle tue fanpage di Facebook, con la particolare caratteristica di agire dandoti un voto (con un punteggio che va da 0 a 100) che ti aiuta a capire quali sono i punti forti e i punti invece da rivedere, basandosi sui post della pagina e sui post pubblicati dai fan;

(last but not least) SemRush: consente di analizzare i dati per poter migliorare le proprie strategie di Seo & Sem e di conseguenza di posizionarsi al meglio su Google.

Adesso che ti abbiamo presentato questa lista, prova a sperimentare e trova il tool più adatto a te!