Tel.: 0721.1796620     Skype  

Moda e social: ecco i marchi più seguiti

Moda e social: ecco i marchi più seguiti

 Staff     15 Marzo, 2013

moda e socialIl mondo della moda è uno dei settori che si relazionano con più frequenza col web e con i social media. Grazie a Reputation Manager, leader in Italia nell’analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico, è possibile scoprire quali sono i marchi della moda che si distinguono sui social.

Sono Burberry e Dior i fashion brand più seguiti rispettivamente su Facebook e Twitter, ma i più “coinvolgenti” (coinvolgimento effettivo degli utenti) sono Louis Vuitton e Chanel.
Esaminando la classifica si nota che la fan page di Facebook più seguita è quella di Burberry (quasi 15 milioni di fan totali), seguita da Louis Vuitton (13 milioni di fan) e Dior (11 milioni) al terzo posto. Seguono poi Gucci, Chanel e Calvin Klein.
Invece su Twitter è Dior l’account con il maggior numero di followers (1 milione e 600mila), che precede di poco Burberry, mentre al terzo posto si piazza Chanel con 1 milione 300 mila followers.

Se però si prende in considerazione l’indice di engagement, attraverso il quale Reputation Manager misura il coinvolgimento effettivo degli utenti da parte del brand sulle pagine social, si nota che il marchio più “coinvolgente” su Facebook è Louis Vuitton con una media di 17.488 reazioni degli utenti ad ogni post pubblicato dall’amministratore della pagina, seguito da Burberry (16.197 reazioni per post) e Chanel.

Su Twitter invece il brand che stimola più di tutti la reazione degli utenti è Chanel con 157 reazioni medie tra retweet e mentions da parte degli utenti su ogni tweet del brand, seguito da Yves Saint Laurent (99 reazioni/tweet) e Dior (54 reazioni/tweet).