Case study Netoip

Cliente: Netoip, azienda di telecomunicazioni, internet, telefonia fissa e mobile, fibra, con sede ad Ancona, con copertura del 97% del territorio nazionale.

Bisogno: l’azienda si è rivolta a noi da novembre 2019 perché aveva l’esigenza di comunicare i servizi con professionalità e di essere seguita e coordinata in tutti gli aspetti della comunicazione.

Attività: dopo briefing, shooting fotografici, incontri di definizione degli obiettivi dell’azienda, l’agenzia ha deciso di operare nel seguente modo:

ATTIVITÀ DI REBRANDING DEL MARCHIO/LOGO
Si tratta di un processo di cambiamento strategico dell’identità di un’azienda. Abbiamo deciso di rinnovare il design del logo con l’obiettivo di posizionare diversamente l’azienda sul suo mercato di riferimento, ovvero in maniera più professionale. L’operazione è stata una vera e propria azione di marketing sviluppata attraverso un rebranding evolutivo, graduale e moderato, quasi impercettibile dall’esterno, ma che ha fatto luce e chiarezza tra le diverse e contrastanti strategie di comunicazione alle quali l’azienda di telecomunicazioni si era affidata. Insieme al logo, alla grafica e all’immagine coordinata, il rebranding ha interessato la gestione strategica dei social network e il sito internet che è stato fatto oggetto di un miglioramento tecnico e in ottica seo.

2017

2018

2019

2021

 

ATTIVITÀ DEL SEO SPECIALIST E DI MIGRAZIONE DEL SITO
PROBLEMA: il sito aveva diverse grafiche, loghi, banner, ecc. che non rappresentavano a dovere l’azienda e delle immagini grafiche incentrate su testimonial, considerate non più pertinenti alla nuova immagine dell’azienda.
SOLUZIONE: E’ stata effettuata una pulizia delle grafiche vecchie con creazione di un unico e nuovo brand correlato alla nuova grafica visibile qui https://netoip.com/

 

Home prima:

Home dopo:


PROBLEMA
: Il precedente sito era spezzettato in più domini e sottodomini, causando problemi al posizionamento dell’attuale sito web.
SOLUZIONE: Tutti i sottodomini e domini sono stati raggruppati in unico sito in modo da migliorarne il posizionamento. Sono state anche rivendicate e analizzate tutte le Google Search Console, 11 per la precisione, dei vari domini e sottodomini.
Il sito è stato inoltre verticalizzato per esplicitare che Netoip è specializzata in portare Adsl/Fibra in aziende e studi professionali oltre che a privati. Sono stati fatti e verificati accuratamente redirect 301 da tutte le precedenti url a quelle del nuovo sito web.

Sono stati analizzati i competitors di Netoip in Italia, rilevati i loro punti di forza ed è stato migliorato il sito Netoip di conseguenza.
Google My Business: sono state rivendicate e sistemate ad arte le due proprietà di Netoip, NetoIP e Netoip Mobile

WordPress: Sul nuovo dominio c’erano due installazioni di WordPress, la seconda era qui https://netoip.com/mobile/; sono state unite in una sola installazione per una migliore gestione del sito. Inoltre, nel sito erano presenti pagine vuote, sono state correttamente riempite o è stato fatto 301 su pagina correlata.
Google Analytics: sul sito non era presente. E’ stato installato e correttamente configurato.
Miglioramenti: E’ stata creata la pagina Faq, è stata migliorata la pagina https://netoip.com/chi-siamo/portfolio, sono stati sistemati Title, Description e H1 del sito Web. Sono anche stati impostati i Dati strutturati sul sito, sono stati analizzati accuratamente 404 interni e corretti.
Es. https://netoip.com/chi-siamo/portfolio aveva tutte le foto ‘rotte’ in 404 e https://netoip.com/cus-immagini-promo era senza testo. Sono state migliorate le performance del sito:



Sono state eliminate dal sito web centinaia di Url inutili, che peggioravano il crawling di Google del sito.
Oggi cercando il sito Netoip su Google vengono correttamente visualizzati i link interni e la corretta Google My Business

Inseriti nella Home Page https://netoip.com/ tutti i servizi offerti da Netoip divisi per privati e professionisti. Sono stati anche migliorati il Menu principale e il footer.

ATTIVITÀ DI COPYWRITING E BLOGGING AZIENDALE

Zarri Comunicazione ha al suo interno personale con capacità di scrittura e copywriting, pertanto tutti i testi vengono supervisionati prima dell’inserimento nei comunicati stampa, nel sito, sui social network, ecc.
Per sviluppare nel migliore dei modi i contenuti si è optato per una doppia strategia: la pubblicazione di articoli inerenti ai servizi di Netoip e a situazioni di attualità nell’ambito della telecomunicazioni è stata inserita nel sito aziendale e nel contempo, nell’ottica di indicizzare al meglio i contenuti, articoli con lo stesso contenuto sono stati inseriti nel sito di informazione Oltrefano.it, testata di proprietà dell’agenzia Zarri Comunicazione, diretta da Marco Spadola, giornalista del Corriere Adriatico.
Eccone un esempio attraverso due screenshot:




STORYTELLING AZIENDALE

Per narrare le capacità umane, la presenza di persone dietro/dentro l’azienda, abbiamo operato sui social network Facebook e Instagram uno storytelling dei dipendenti e collaboratori dell’azienda, organizzando degli scatti fotografici del personale, umanizzando l’azienda. Spesso in ambito tecnologico o telefonico si pensa che l’azienda si appoggi su call center fuori dall’Italia, con personale lontano o non del posto. La nostra strategia è stata invece indicare la territorialità dei dipendenti e la capacità dell’azienda di essere professionale e insieme vicina alle esigenze dei clienti.

In particolare, in questo tipo di storytelling è stato sfruttato il claim ‘la tecnologia a portata di mano’, presente in tutta la comunicazione aziendale e adottato per il brand, ed è stata creata un’immagine che ricorda il movimento della mano a indicare l’avvio-start.

Sui social è adottato un piano editoriale che rimarca che peculiarità dell’azienda, ma anche la condivisione di contenuti informativi reputati di importanza per l’affermazione della brand reputation di Netoip.


Instagram
VIDEO E SPOT TELEVISIVI
Abbiamo attuato una pianificazione dell’immagine televisiva di Netoip sull’emittente FanoTV e Tv centro Marche, realizzando uno spot televisivo da 20 secondi. La tv come mezzo generalista ha aiutato lo sviluppo della nostra media strategy, rendendo l’immagine di Netoip visibile su tutti i mezzi di comunicazione.
Netoip è tra gli sponsor del programma televisivo Guarda Chi C’è, prodotto dall’agenzia Zarri Comunicazione, da 13 anni in onda sul canale generalista FanoTV (canale 17 del digitale). Il programma d’intrattenimento quest’anno è diffuso sempre di più a livello regionale, grazie anche alla conduzione del giornalista di Unomattina (Raiuno) Paolo Notari che intervista i personaggi marchigiani più conosciuti.
La scelta della sponsorizzazione da parte di Netoip è dettata dalla volontà di entrare nelle case dei marchigiani con una televisione generalista apprezzata da molto tempo.

 

Video di presentazione business anno 2021
Link: https://www.youtube.com/watch?v=0LZ-veFCsUE

Spot da 10/20 secondi

 

ATTIVITA’ VARIE

Creazione di una pagina pubblicitaria per il concorso Festival Epicureo di Senigallia

 

Realizzazione di cartelli stradali e maxi poster pubblicitari 6×3 per la zona di Ancona: